image
Articolo
06 luglio 2014 - Attualità - Ucraina - Il Giornale
Sulla roccaforte filo russa sventola la bandiera ucraina
Sloviansk era il bastione dei ribelli filo russi nell'Est dell'Ucraina. La prima cittadina a lanciare il separatismo armato contro il governo di Kiev. Da ieri la bandiera ucraina sventola sul municipio, ex quartier generale dei miliziani circondato da sacchetti di sabbia. I ribelli sono stati costretti a battere in ritirata.
«Putin deve intervenire militarmente. Anzi doveva farlo prima, ma forse non può. Qualcuno pensa che sia influenzato dalle quinte colonne dei circoli liberali e filo occidentali» ha dichiarato Alexander Dugin, al Giornale.it, nelle prime ore della ritirata. Ideologo dell'Eurasia ascoltato dai falchi del Cremlino partecipa in Trentino al convegno organizzato dal think tank «Il Nodo di Gordio» sulla «metamorfosi» geopolitica del mondo. Proprio Dugin ha previsto l'annessione della Crimea e rispolverato la «Novorossija», regione zarista che coincide con il sud est dell'Ucraina dove è scoppiata la rivolta filo russa.
A Sloviansk le truppe di Kiev stavano stringendo da aprile l'assedio attorno ai ribelli. Dopo pesanti bombardamenti di artiglieria, all'alba di ieri i filo russi si sono ritirati. «Hanno stretto un patto. I nostri uomini venivano lasciati ripiegare e gli ucraini non avrebbero compiuto rappresaglie» rivela a il Giornale, Stella Khorosheva, che è stata portavoce del fortino filo russo. In questa maniera hanno evitato un tragico bagno di sangue fra i civili.
Il ministro della Difesa, Valeriy Geletey, ha comunicato che l'ordine di issare la bandiera ucraina impartito dal presidente, Petro Poroshenko, è stato eseguito. I filo russi hanno perso anche Gorlovka una cittadina strategica vicino al fortino caduto di Sloviansk: si sono ritirati verso Kramatorsk, pochi chilometri a sud, dove controllano il centro città. Il comandante delle forze separatiste, Igor Strelkov, costretto ad abbandonare con le sue forze Sloviansk, è diretto a Donetsk. Attorno all'aeroporto della «capitale» ribelle ieri si è combattuto e sono intervenuti i caccia bombardieri.
Dopo l'Est «gli ucraini hanno già annunciato che attaccheranno la Crimea - sostiene Alexander Dugin ospite del convegno a Montagnana di Pinè, in Trentino - Per la Russia è parte integrante del suo territorio. Sarà un casus belli e Mosca entrerà obbligatoriamente in guerra». Secondo l'ideologo il presidente russo, Vladimir Putin, doveva già muovere l'esercito nell'Ucraina orientale: «Non bisogna abbandonare la popolazione russa. Non solo per motivi morali e umanitari, ma geopolitici». Il professore esagera quando sostiene che «milioni di russi rischiano il genocidio», ma in molti sono già fuggiti dall'Ucraina dell'Est. I profughi nella vicina Russia sono 110mila e la perdita della roccaforte di Sloviansk rischia di essere l'inizio di una disfatta o di un nuovo intervento russo. L'alternativa possibile è che Mosca e Kiev, grazie alle pressioni della Germania, trovino una via d'uscita negoziale. La caduta del bastione di Sloviansk potrebbe essere il prezzo da pagare alle autorità ucraine per ottenere concessioni sull'autonomia o addirittura il federalismo dei filo russi partendo da una nuova tregua della guerra dimenticata.
www.gliocchidellaguerra.it
[continua]

video
14 marzo 2014 | TG5 | reportage
Gli italiani di Crimea
Gli italiani di Crimea, emigrati nella penisola oltre duecento anni fa, furono deportati in Siberia e decimati da Stalin, che li considerava una spina nel fianco durante la seconda guerra mondiale. Poi sono tornati a Kerch, vicino all'ex confine con la Russia. Gli italiani di origine sono ancora 500.

play
03 marzo 2014 | TG5 | reportage
In Crimea ultimatum dei russi alle basi ucraine


play
20 luglio 2014 | Russia 1 | reportage
Gli uomini neri
La guerra civile in Ucraina sempre più sanguinosa e dimenticata schiera in prima linea un reparto fedele a Kiev, che arruola volontari europei provenienti da Italia, Svezia, Finlandia, paesi Baltici e Francia. Il battaglione Azov, accusato di simpatie naziste, sta combattendo con i suoi 250 uomini sul fronte orientale dell'Ucraina contro i ribelli filo russi. Una dozzina di volontari stranieri, che giurano di non venir pagati, hanno già prestato giuramento. Altri 24 stanno arrivando e su Facebook, il veterano francese della guerra in Croazia, Gaston Besson, ha lanciato da Kiev un appello all'arruolamento. Per giorni abbiamo seguito dalla base di Berdyansk, nell'est del paese, il battaglione Azov, che è sotto il controllo del ministero dell'Interno. Fra i volontari europei, l'italiano Francesco F. ha lasciato la vita da manager per combattere al fianco degli ucraini contro i ribelli filo russi. Il cecchino svedese, Mikael Skillt, uno dei pochi a parlare a viso scoperto, ha una taglia dei separatisti sulla testa. E fra loro c'è pure un russo che vorrebbe abbattere il governo di Mosca. Per il colore della divisa e la provenienza dall'estrema destra ucraina ed europea sono conosciuti come "gli uomini neri".

play
[altri video]
radio

26 maggio 2014 | RadioVaticana | intervento
Ucraina
Il nuovo presidente ucraino e la guerra civile nell'Est
I rapporti con Mosca, la crisi economica, la secessione del Donbas e lo spettro della guerra civile sempre più sanguinosa.

play

27 marzo 2014 | La notte di radio uno | intervento
Ucraina
Crimea, i trenta giorni che sconvolsero l'Europa


play

16 aprile 2014 | Radio IES | intervento
Ucraina
Una nuova Crimea


play

[altri collegamenti radio]