image
Articolo
15 settembre 2018 - Il Fatto - Siria - Il Giornale
La lunga fuga da Brescia all’inferno Ecco chi è lo jihadista di casa nostra
austo Biloslavo
Il primo jihadista italiano dell\'Isis catturato dai curdi in Siria è nato in provincia di Brescia e ha vissuto a Cremona e Mantova. Poi si è spostato con i familiari in Germania, dove si sarebbe radicalizzato per partire verso la Siria nel 2013. All\'inizio ha combattuto contro il governo di Damasco con la formazione estremista sunnita «Jund al Sham», ma poi sarebbe passato all\'Isis. Samir Bougana, italiano di genitori immigrati nel nostro paese dal Marocco, è stato catturato il 27 agosto nel nord est della Siria grazie ad un blitz dei corpi speciali curdi aiutati dagli americani.
Classe 1994 ha vissuto in Italia fino a 16 anni per poi trasferirsi in Germania. Dal 2012 è cittadino italiano. Nel video mostrato dalle forze curde racconta con perfetta padronanza della nostra lingua di essere «arrivato in Siria dall\'Italia. Ero un membro dell\'Isis». Ventiquattro anni, pelle ambrata, barba e maglietta a righe non sembra impaurito. Bougana voleva scappare in Turchia per consegnarsi ad un consolato del nostro Paese «e tornare in Italia». I curdi lo hanno arrestato assieme alla moglie, cittadina tedesca, ma di origini turche.
Bougana ha vissuto anche a Cremona, ma l\'ultima residenza nota era a Canneto sull\'Oglio, un piccolo comune in provincia di Mantova. Nel 2010 se ne è andato in Germania nella città di Bielefeld dove ha cominciato a frequentare le moschee degli estremisti islamici. E nel 2013, a soli 19 anni, è partito per la Siria. Un anno dopo il suo appartamento in Germania è stato perquisito. A Bad Salzuflen, distante soli 26 chilometri, è stato arrestato nel novembre 2016 il predicatore salafita Abu Walaa perchè reclutava intere famiglie jihadiste per il Califfato. Walaa era il mentore di Anis Amri, il terrorista del mercatino natalizio di Berlino, che una volta scarcerato dall\'Italia nel 2015 è andato in Germania. Ed è stato segnalato per la prima volta dall\'antiterrorismo nello stesso land del primo jihadista italiano catturato in Siria. Amri è stato poi ucciso mentre scappava, dopo l\'attentato, alle porte di Milano. 
«I tedeschi ci hanno informato della radicalizzazione e della probabile partenza per la Siria di Bougana nel 2015» spiegano dall\'antiterrorismo. La cerchia in Italia del volontario jihadista è stata monitorata e sorvegliata, ma senza scoprire nulla. Bougana è inserito nella lista europea dei volontari della guerra santa partiti dall\'Europa.
Nel video registrato dopo l\'arresto dichiara: «Mentre cercavo di attraversare il confine con la Turchia sono stato catturato dalle forze curde vicino a Raqqa» l\'ex capitale dello Stato islamico.
I suoi nomi di battaglia sono Abu Hurairah al Muhammad e Abu Abdullah al Muhammad. I curdi sostengono che fosse responsabile dell\'arrivo delle armi dalla Turchia e comandava un gruppo di combattenti stranieri. «Il mercenario - secondo la stampa locale - ha rivelato diverse informazioni sulla struttura dell\'Isis e sulle relazioni dei terroristi con l\'estero».
[continua]

video
09 settembre 2013 | Tg5 | reportage
La battaglia di Maalula perla cristiana
Fausto Biloslavo, appena arrivato in Siria si trova al centro degli scontri tra governanti e ribelli. Il video terribile ed il racconto della battaglia

play
25 gennaio 2016 | Tg5 | reportage
In Siria con i russi
La guerra dei russi in Siria dura da 4 mesi. I piloti di Mosca hanno già compiuto 5700 missioni bombardando diecimila obiettivi. In queste immagini si vedono le bombe da 500 o 1000 chili sganciate sui bersagli che colpiscono l’obiettivo. Un carro armato della bandiere nere cerca di dileguarsi, ma viene centrato in pieno e prende fuoco. In Siria sono impegnati circa 4mila militari russi. La base aerea a 30 chilometri dalla città siriana di Latakia è sorvolata dagli elicotteri per evitare sorprese. Le bombe vengono agganciate sotto le ali a ritmo continuo. I piloti non parlano con i giornalisti, ma si fanno filmare con la visiera del casco abbassato per evitare rappresaglie dei terroristi. Il generale Igor Konashenkov parla chiaro: “Abbiamo strappato i denti ai terroristi infliggendo pesanti perdite - sostiene - Adesso dobbiamo compiere il prossimo passo: spezzare le reni alla bestia”. Per la guerra in Siria i russi hanno mobilitato una dozzina di navi come il cacciatorpediniere “Vice ammiraglio Kulakov”. Una dimostrazione di forza in appoggio all’offensiva aerea, che serve a scoraggiare potenziali interferenze occidentali. La nave da guerra garantisce la sicurezza del porto di Tartus, base di appoggio fin dai tempi dell’Urss. I soldati russi ci scortano nell’entroterra dilaniato dai combattimenti. Negli ultimi tre anni la cittadina era una roccaforte del Fronte al Nusra, la costola siriana di Al Qaida. Le bombe russe hanno permesso ai governativi, che stavano perdendo, di riguadagnare terreno. Sul fronte siriano i militari di Mosca usano il blindato italiano Lince. Lo stesso dei nostri soldati in missione in Afghanistan.

play
08 settembre 2013 | Tg5 | reportage
La battaglia di Maalula perla cristiana
Fausto Biloslavo, appena arrivato in Siria si trova al centro degli scontri tra governanti e ribelli. Il video terribile ed il racconto della battaglia

play
[altri video]
radio

23 gennaio 2014 | Radio Città Futura | intervento
Siria
La guerra continua


play

02 luglio 2015 | Radio24 | intervento
Siria
La famiglia jihadista
"Cosa gradita per i fedeli!!! Dio è grande! Due dei mujaheddin hanno assassinato i fumettisti, quelli che hanno offeso il Profeta dell'Islam, in Francia. Preghiamo Dio di salvarli”. E’ uno dei messaggi intercettati sulla strage di Charlie Hebdo scritto da Maria Giulia Sergio arruolata in Siria nel Califfato. Da ieri, la prima Lady Jihad italiana, è ricercata per il reato di associazione con finalità di terrorismo internazionale. La procura di Milano ha richiesto dieci mandati di cattura per sgominare una cellula “familiare” dello Stato islamico sotto indagine da ottobre, come ha scritto ieri il Giornale, quando Maria Giulia è arrivata in Siria. Il procuratore aggiunto Maurizio Romanelli ha spiegato, che si tratta della “prima indagine sullo Stato Islamico in Italia, tra le prime in Europa”.

play

02 dicembre 2015 | Radio uno Tra poco in edicola | intervento
Siria
Tensione fra Turchia e Russia
In collegamento con Gianandrea Gaiani, direttore di Analisi Difesa. In studio conduce Stefano Mensurati.

play

[altri collegamenti radio]