image
Reportage
04 maggio 2022 - Esteri - Ucraina - Panorama
Crimini senza fine
Kira ha vissuto in pace solo un mese. Poi è iniziata l’invasione russa e senza rendersene conto ha passato gran parte della sua breve vita in guerra. Il 23 aprile, verso le 14.30, quando Iuri Glodan, il papà, andava a fare la spesa per la vigilia della Pasqua ortodossa Kira è stata spazzata via da un missile russo precipitato sul suo appartamento al quarto piano di un condominio popolare alla periferia di Odessa. Assieme alla neonata sono morte la mamma, Valeria, e la nonna Liudmila che era nata e cresciuta in Russia a Novosibirsk, la più grande città siberiana.
Il sindaco della città più “italiana” dell’Ucraina, Gennadiy Trukhanov, davanti al palazzo annerito dal fumo dell’incendio, si è scagliato contro Putin: “Alle mie spalle quello che gli occupanti  chiamano un “obiettivo militare”. Otto persone sono state uccise compresa una bambina di tre mesi. Putin, che tu possa bruciare all’inferno.”
Poco prima dell’impatto due missili russi da crociera erano volati sopra la mia testa nel centro di Odessa con un pauroso rumore di caccia a reazione. Al passaggio del secondo la contraerea ucraina ha reagito con i classici bang dei sistemi anti missile.
L’ordigno balistico lanciato dai bombardieri strategici russi “è stato abbattuto dalla contraerea ucraina” conferma una fonte locale. E come purtroppo è successo altre volte a Kiev precipita sul condomino sfondando quattro piani e appiccando un incendio. Se l’edificio fosse stato un obiettivo il missile lo avrebbe polverizzato come il palazzo del governatore a Mykolaiv, porta d’ingresso di Odessa. La realtà dei fatti non cambia le responsabilità. Kira è comunque morta per la guerra insensata scatenata il 24 febbraio dal presidente russo Vladimir Putin.
Un conflitto macchiato da crimini senza fine che un rapporto dell’Osce (l’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa) denuncia come \"chiari schemi di violazioni del diritto internazionale umanitario da parte delle forze russe nella loro condotta delle ostilità”. Anche gli ucraini non vengono del tutto assolti, soprattutto sul trattamento dei prigionieri, ma \"le violazioni commesse dalla Federazione Russa sono di natura e portata di gran lunga più ampie”. Le cento pagine dell’Osce sono il primo documento sui crimini in Ucraina di un organismo multinazionale, che comprende formalmente anche la Russia. Un’indagine sul campo realizzata da una missione ad hoc dal giorno dell’invasione al primo aprile.
Dopo due mesi di guerra le vittime civili accertate dall’Onu sono 5.718 (2.665 morti e 3.053 feriti) compresi 215 bambini. Un numero per difetto perché mancano dati certi dalle zone occupate come Mariupol, dove i morti civili potrebbero essere oltre 10mila.  e foto satellitari hanno individuato probabili fosse comuni. I bombardamenti russi hanno sicuramente fatto scempio della città, ma i canali filo Mosca mandano in onda ripetute testimonianze di civili che incolpano soprattutto i combattenti ucraini del reggimento Azov di avere usato la gente come scudi umani.
Il procuratore generale dell\'Ucraina, Iryna Venediktova, dichiara che sono stati registrati più di 7.600 crimini di guerra, ma il governo di Kiev si rende conto di avere bisogno di un’inchiesta credibile con esperti internazionali. I francesi stanno arrivano mentre polacchi e slovacchi sono già sul campo. Anche all’Italia è stato chiesto di intervenire con una decina di esperti. “Ci hanno chiesto specialisti forensi, di balistica, di esplosivi, di analisi dei danni e delle distruzioni che sono in fase di selezione da parte dei ministeri dall’Interno alla Difesa, dalla Giustizia alla Salute” conferma una fonte di Panorama. La squadra italiana verrà reclutata nella polizia scientifica, nel Reparto investigazioni scientifiche dei carabinieri e nell’ esercito. In Ucraina potrebbero arrivare a breve e cominciare ad operare nella zona nord, attorno a Sumy, che era stata occupata dai russi.
“Decine di migliaia di edifici civili sono stati danneggiati o distrutti - si legge nel rapporto dell’Osce - comprese case, palazzi residenziali, uffici amministrativi, strutture mediche e scolastiche, stazioni idriche e sistemi elettrici, con disastrosi effetti diretti e indiretti sui civili”. Anche gli ucraini hanno centrato obiettivi civili nelle autoproclamate repubbliche filo russe di Donetsk e Luhansk, come conferma l’Unhcr, costola dell’Onu per i rifugiati.
Solo nel primo mese di guerra sono state colpite nel paese 460 scuole e 60 completamente distrutte oltre a 46 ospedali. L’Osce ha confermato l’utilizzo di armi proibite come gli ordigni termobarici e bombe a grappolo lanciate 134 volte nel primo mese di guerra. I russi non si fanno problemi ad utilizzare simboli della Croce rossa e degli stessi osservatori dell’Osce sui propri mezzi “per facilitare le operazioni militari”. Una fonte occidentale, però, evidenzia che le micidiali bombe a grappolo vengono usate anche dagli ucraini.
Il rapporto Osce conferma, senza alcun dubbio, “che i bombardamenti dell’ospedale e del teatro di Mariupol sono attacchi che violano le norme umanitarie internazionali ed i responsabili hanno commesso un crimine di guerra”. Le “prove” russe della presenza di uomini armati sul tetto dell’ospedale vengono smentite sostenendo che le immagini “rispetto alle foto satellitari non combaciano con nessuno degli edifici nel raggio di un chilometro”. Anche sul teatro con 1300 sfollati “l’attacco aereo “era deliberato (…). La Russia sostiene che sia stato fatto saltare in aria dal battaglione ucraino Azov. La missione non ha ottenuto nessuna indicazione in merito”.
Poi ci sono piccoli centri, teatro di aspre battaglie, come Izyum, Popasna, Rubizhne, sul fronte del Donbass, che sono stati rasi al suolo al 90%. L’Osce denuncia che “più di 10 milioni di civili sono fuggiti all\'interno dell\'Ucraina e verso altri paesi”.
I prigionieri di guerra sono un buco nero che riguarda anche Kiev. I numeri ufficiali da ambo le parti sono troppo bassi rispetto le stime dei caduti. Il timore dell’Osce è “che i soldati finiti nella mani del nemico siano detenuti segretamente” oppure passati per le armi.  Oleksandr Sienkevych, sindaco di Mykolaiv, che gira armato e con la scorta, conferma a Panorama che i primi cittadini “vengono rapiti” da sabotatori o filo russi “per poi ottenere uno scambio di prigionieri con i loro soldati”. L’Osce stigmatizza che “il 27 marzo è apparso su Internet un video molto inquietante che mostra le forze ucraine mentre sparano alle gambe di prigionieri di guerra russi. (…) Se fosse autentico è un crimine di guerra”. In seguito è apparso un altro video girato dai combattenti ucraini, che davano il colpo di grazia a dei nemici feriti gravemente in battaglia. A Popasna, uno dei fronti più caldi, un russo catturato ha raccontato che adesso “l’ordine è di non avere più nessuna pietà per i prigionieri ucraini”. Il video dei gambizzati è stato girato in una specie di stabilimento bianco all’ingresso di Malaya Rohan, sobborgo di Kharkiv, riconquistato il 28 marzo dagli ucraini. Due giorni dopo per le strade ci sono ancora i cadaveri dei soldati russi ed i resti dei loro mezzi carbonizzati. Due corpi sono martoriati con proiettili sparati in faccia. Sembrano essere stati trascinati per qualche metro nel cortile di una casa occupata dai russi. All’ingresso c’è il casco di un capocarro e vicino una pozza di sangue. Sulla strada davanti il tank russo è stato fatto a pezzi. L’impressione è che almeno i due carristi siano sopravvissuti, ma per poco. L’Osce stigmatizza Kiev anche sulle detenzioni di almeno 300 filo russi, che in 45 casi sarebbero “stati maltrattati”. Non solo: pure la chiusura di 11 partiti vicini a Mosca, “compresa la Piattaforma dell’opposizione per la Vita solleva qualche dubbio sulla legalità”.
Sui massacri di Bucha, Irpin e gli altri sobborghi a nord di Kiev, dove sono stati trovati circa 900 corpi, sopratutto di civili, l’organizzazione non governativa Human rights watch ha reso noto il 21 aprile un altro rapporto. Foto, video e testimonianze dei sopravvissuti confermano “16 uccisioni illegali di civili comprese 9 esecuzioni sommarie e 7 omicidi indiscriminati” da parte di soldati russi. Serhii Kaplychnyi, responsabile comunale a Bucha delle esequie, ha però spiegato che sono stati i suoi uomini a scavare la famosa fossa comune a fianco della chiesa di Sant’Andrea perché non c’era più posto per seppellire i morti.
Il caso più impressionante, documentato da Human right watch, riguarda Oleh Abramova, un semplice civile disarmato che il 5 marzo stava spegnendo l’incendio della sua casa a causa dei bombardamenti “pregando i russi di non sparare”. Quattro soldati di Mosca lo hanno preso e portato dietro il cortile. La moglie Iryna ricorda la frase gelida di un russo: “Oleh non torna più”. Più tardi ha trovato il corpo del marito “rivolto a terra con del sangue gli colava dall’orecchio. La sua faccia era devastata e del cervello usciva dalla ferita”. Cinque metri più in là un gruppo di soldati russi “guardavano la scena come se fossero a teatro”.
Fausto Biloslavo
[continua]

video
01 febbraio 2014 | MezziToni | reportage
Sulle barricate di Kiev
Piazza Maidan, l'Ucraina e le mille facce della rivolta contro il regime del presidente Viktor Yanukovich.

play
03 marzo 2014 | TG5 | reportage
In Crimea ultimatum dei russi alle basi ucraine


play
20 luglio 2014 | Russia 1 | reportage
Gli uomini neri
La guerra civile in Ucraina sempre più sanguinosa e dimenticata schiera in prima linea un reparto fedele a Kiev, che arruola volontari europei provenienti da Italia, Svezia, Finlandia, paesi Baltici e Francia. Il battaglione Azov, accusato di simpatie naziste, sta combattendo con i suoi 250 uomini sul fronte orientale dell'Ucraina contro i ribelli filo russi. Una dozzina di volontari stranieri, che giurano di non venir pagati, hanno già prestato giuramento. Altri 24 stanno arrivando e su Facebook, il veterano francese della guerra in Croazia, Gaston Besson, ha lanciato da Kiev un appello all'arruolamento. Per giorni abbiamo seguito dalla base di Berdyansk, nell'est del paese, il battaglione Azov, che è sotto il controllo del ministero dell'Interno. Fra i volontari europei, l'italiano Francesco F. ha lasciato la vita da manager per combattere al fianco degli ucraini contro i ribelli filo russi. Il cecchino svedese, Mikael Skillt, uno dei pochi a parlare a viso scoperto, ha una taglia dei separatisti sulla testa. E fra loro c'è pure un russo che vorrebbe abbattere il governo di Mosca. Per il colore della divisa e la provenienza dall'estrema destra ucraina ed europea sono conosciuti come "gli uomini neri".

play
[altri video]
radio

27 marzo 2014 | La notte di radio uno | intervento
Ucraina
Crimea, i trenta giorni che sconvolsero l'Europa


play

26 maggio 2014 | RadioVaticana | intervento
Ucraina
Il nuovo presidente ucraino e la guerra civile nell'Est
I rapporti con Mosca, la crisi economica, la secessione del Donbas e lo spettro della guerra civile sempre più sanguinosa.

play

16 aprile 2014 | Radio IES | intervento
Ucraina
Una nuova Crimea


play

[altri collegamenti radio]