image
Esclusivo
22 dicembre 2010 - Esteri - Afghanistan - Il Giornale
Emal, l'afghano slavato dall'Italia e dimenticato dalla burocrazia
Per gli studenti in piazza, che giurano di battersi per il loro futuro ma rischiano di di­fendere il passato. Per il sinda­cato unico dei giornalisti, sempre pronto a mobilitarsi contro le minacce alla libertà di stampa vere o presunte. Per Emergency, che nono­stante tutte le sue pecche fa del bene in giro per il mondo. Per la corazzata Potëmkin di Repubblica , che si erge a faro del giornalismo della schiena dritta. Ci sembra giusto ricor­dare la storia di Emal Naqsh­bandi. Un giovane afghano, studente nel nostro paese, fra­tello più piccolo di Adjmal, l’aiutante dell'’nviato Danie­le Mastrogiacomo rapito nel 2007 da una banda di tagliago­le talebani. Non solo un inter­prete, ma un giornalista, che per noi occidentali, in una ter­ra difficile e pericolosa come l'Afghanistan, si trasforma in occhi e orecchie. In gergo si chiamano fixer o stringer, ma una volta pagati per il loro fon­damentale lavoro ce ne di­mentichiamo.
Daniele tornò a casa, in cambio di cinque capibasto­ne di mullah Omar. Adjmal
l’hanno decapitato perché in quanto afghano valeva poco e sapeva troppo. Guarda caso nessuna fuga di notizia, targa­ta Julian Assange, ci ha anco­ra r­ivelato l’ira dell’ambascia­ta americana a Kabul, che ave­va il dente avvelenato con il governo Prodi. I diplomatici Usa, scrivendo a Washin­gton, accusavano l’esecutivo di centrosinistra di essersi pie­gato alle richieste talebane a Emergency e Repubblica . Al­la fine il governo afghano rila­sciò cinque prigionieri amici dei tagliagole, in cambio di Mastrogiacomo. La storia è quella di Emal, venuto in Italia con la promes­sa di una borsa di studio per 5 anni all’università di Perugia. Una specie di compensazio­ne per il fratello morto in un gioco più grande di lui. In Oc­cidente può sembrare quasi barbaro, ma a certe latitudini il prezzo del sangue è una spe­cie di debito d’onore.
Il giovane afghano nelle pro­messe italiane ci ha creduto, ma grazie alle pastoie della burocrazia rischiava di venir dimenticato. Pochi giorni fa ha inviato un accorato mes­saggio di posta elettronica scritto in uno stentato, quan­to tenero italiano a Toni Ca­puozzo. L’unico giornalista che si è occupato di lui e per questo il fratello di Adjmal gli ha chiesto aiuto. La storia di Adjmal e del fratellino mino­re che voleva studiare in Ita­lia, infatti. è stata velocemen­te dimenticata da tutti. E al­l’­ambasciata a Kabul non tro­vavano più la sua pratica.
«Fri­zioni burocratiche», spiega­no da Roma, gli hanno già le­vato un mese di borsa di stu­dio che per l’an­no prossimo sembrava del tutto cancellata. Poi, ieri, la Far­nesina ha con­f­ermato a Il Gior­nale che la pro­messa di conti­nuare a studiare in Italia verrà onorata. Il giova­ne afghano sogna solo di con­tinuare a costruirsi un futuro nel nostro Paese, che in fon­do qualcosa gli deve per co­me abbiamo dimenticato suo fratello nelle grinfie dei tale­bani in nome di una fredda ra­gion di stato.
Non vedremo in piazza a Roma le foto di Emal e di Adj­mal decapitato durante le ma­nifestazioni studentesche, non ci risulta che il sindacato dei giornalisti abbia mai in­detto la mobilitazione per il caso del giovane studente af­ghano e tantomeno che
Re­pubblica o Emergency siano intervenuti per garantirgli un futuro migliore. Se lo facesse­ro o l'avessero già fatto senza pubblicità tanto di cappello.
Nessun ostacolo burocrati­co deve far dimenticare che le promesse di un Paese serio, anche se decise da altri, van­no comunque mantenute. E a tutti va ricordato che il regalo sotto l’albero per Emal, di una borsa di studio doverosa­mente confermata, è solo un piccolo segnale per il fratello di una vittima dimenticata dei tagliagole. Gli stessi che i nostri soldati combattono ogni giorno in Afghanistan.

video
17 novembre 2001 | Studio Aperto - Italia1 | reportage
Aperto La caccia ai terroristi Kunduz circondata
Aperto La caccia ai terroristi Kunduz circondata

play
01 dicembre 2009 | Rai3 - Cominciamo Bene | reportage
Il dramma dei baby clandestini
Ogni anno sono circa settemila i minori stranieri non accompagnati che arrivano in Italia alla ricerca dell'Eldorado occidentale. Arrivano dal Nord Africa, dai paesi dell'Est, ma pure dall'Afghanistan dove un viaggio da incubo più che di speranza

play
23 novembre 2001 | TG5 - Canale 5 e Studio Aperto - Italia 1 | reportage
La battaglia di Kandahar
La battaglia di Kandahar

play
[altri video]
radio

18 maggio 2010 | Radio 24 | intervento
Afghanistan
Morire per Kabul?
La missione in Afghanistan è una sfida che non possiamo perdere, anche se ci costa sangue e sudore. La maggioranza degli ascoltatori di Radio 24, che ascoltano al mattino Alessandro Milan, vorrebbero il ritiro delle truppe.

play

16 luglio 2010 | R101 | intervento
Afghanistan
Combattimento dei corpi speciali a Bala Murghab
Un’operazione dei corpi speciali italiani finita in un violento combattimento con i talebani, che hanno ferito tre militari, uno in maniera grave. A terra sono rimasti due Ranger, gli alpini paracadutisti del battaglione Monte Cervino di Bolzano ed un incursore dell’aereonautica. Non si è trattato del solito agguato con una trappola esplosiva, ma di un combattimento vero e proprio nei pressi di Bala Murghab, il fronte nord del contingente italiano.

play

25 novembre 2010 | Nuova Spazio Radio | intervento
Afghanistan
Il talebano impostore ai segretissimi colloqui di pace
“Tu Vuo' Fa' O' Talebano” era il divertente tormentone musicale che prendeva in giro Osama bin Laden nel 2001, ma questa volta in Afghanistan la farsa ha superato l’immaginazione. Un impostore si è presentato al segretissimo tavolo della pace con il governo afghano spacciandosi per il numero due di mullah Omar, il leader guercio dei talebani. Nella sceneggiata tragicomica ci è cascata anche la Nato, che ha prelevato con i suoi aerei il truffatore in Pakistan scortandolo in Afghanistan.

play

13 aprile 2010 | SBS Radio Italian Language Programme | intervento
Afghanistan
Mistero Emergency
La Radio per gli italiani d'Australia intervista Strada, ma i misteri di Emergency cominciano con il rapimento del free lance Gabriele Torsello nel 2006 e dell'inviato di Repubblica, Daniele Mastrogiacomo, l'anno dopo, sempre nella provincia di Helmand.

play

16 giugno 2010 | Spazio Radio - Radio 1 | intervento
Afghanistan
Il "tesoro" nascosto
L’Afghanistan è un paese disgraziato, povero e senza risorse, a parte l’oppio? Assolutamente no. Il sottosuolo afghano nasconde un forziere di minerali che vale 1 trilione di dollari. In cifre europee stiamo parlando di 810 miliardi di euro. Oro, gemme, rame, ferro ed il prezioso litio sono presenti in quantità tali da poter trasformare l’Afghanistan in una delle maggiori “potenze” minerarie al mondo. Lo hanno scoperto i geologi assoldati dal Pentagono studiando vecchie carte tracciate dai sovietici, che invasero il paese negli anni ottanta. Una ricchezza naturale capace di risollevare economicamente l’Afganistan e magari farlo uscire dal tunnel delle guerra.

play

[altri collegamenti radio]




fotografie







[altre foto]