image
Articolo
02 ottobre 2015 - Attualità - Siria - Il Giornale
Colpire i jihadisti russi Ecco il vero obiettivo dei raid del Cremlino
I caccia russi continuano a bombardare in Siria per aprire la strada ad una probabile offensiva di terra dell'esercito governativo con l'appoggio dei miliziani Hezbollah e consiglieri iraniani. I raid di Mosca stanno martellando le zone di Idlib, Hama e Jisr al-Shughour roccaforti del fronte Al Nusra, una costola di Al Qaida. Del fronte oltranzista fanno parte ceceni, russi, uzbeki e altri integralisti delle ex repubbliche sovietiche, che combattono per la guerra santa internazionale. Gli estremisti in armi di lingua russa, che arrivano dal Caucaso o dall'Asia centrale sono almeno 3500.
Non a caso il gruppo armato uzbeko Katibat al Tawhid wal Jihad ha rivendicato il primo attacco contro le forze russe nella base aerea di Hamim. In un comunicato in rete i mujaheddin ex sovietici hanno annunciato un «attacco contro gli infedeli russi» con tanto di foto del lancio di un razzo Grad.
Il senatore John McCain, che presiede la Commissione delle forze armate Usa, ha accusato Mosca di aver colpito con «i primi raid individui e gruppi finanziati e addestrati dalla Cia». Se fosse vero sono gli stessi ribelli «buoni», che fra il 21 e 22 settembre, hanno consegnato ad Al Nusra il 25% delle loro armi ed equipaggiamento «per garantirsi un passaggio sicuro verso la loro zona di operazioni». La rivelazione è arrivata da Centcom, il comando strategico americano.
Il ministro degli Esteri russo, Serghiei Lavrov, ha tagliato la testa al toro dichiarando che Mosca «non considera L'Esercito libero siriano (ribelli moderati appoggiati dalla comunità internazionale nda) un gruppo terroristico. Pensiamo invece che dovrebbero essere parte della soluzione politica». E poi ha aggiunto che «la Russia è sulla stessa lunghezza d'onda con la coalizione guidata dagli Usa sugli obiettivi terroristici in Siria».
Il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov, ha annunciato che nella giornata di ieri sono stati bombardati 5 obiettivi dello Stato islamico in 8 raid.
Il Cremlino ha dispiegato in Siria una cinquantina di caccia da attacco al suolo ed elicotteri. Un battaglione di forze speciali della Marina ha preso posizione nell'aeroporto militare di Hamim, da dove partono i raid, per garantire la sicurezza. Alla storica base russa di Tartus, sul Mediterraneo, è attraccato il lanciamissili Moskva, ammiraglia della flotta del mar Nero. Secondo l'ammiraglio, Vladimir Komoyedov, presidente del Comitato di Stato della Difesa del parlamento russo, sarebbe arrivata anche la portaerei cinese Liaoning-CV-16. I caccia di Mosca potrebbero colpire pure in Irak ora che il primo ministro iracheno Haider Al Abadi ha detto che darebbe il «benvenuto» ai raid contro l'Isis qualora i russi avanzassero l'offerta.
Il presidente, Vladimir Putin, si era detto preoccupato dall'aumento dei volontari della guerra santa in Siria che parlano russo. Assieme ai ceceni sarebbero 1500. Lo scorso anno gli Stati Uniti hanno inserito nella lista nera delle organizzazioni del terrore Jaish al-Muhajireen wal-Ansar, il principale gruppo ceceno che opera in Siria alleato dei seguaci di Al Qaida. Uno dei suoi comandanti più famosi, Salakhuddin Shishani, è uscito dalla formazione in giugno formando un'altra falange, ma ribadendo che «continua a combattere per far crescere la parola di Allah in Siria». Gli uzbechi sono poco più di 900 ed il 29 settembre hanno giurato fedeltà ad al Nusra sfilando con le bandiere nere nel loro campo di addestramento nel nord della Siria. I kazaki, stimati in 150, si sono arruolati nel Califfato con le famiglie. In alcuni video mostrano i loro figli, anche al di sotto dei 12 anni, che si addestrano o tagliano la gola ai prigionieri. Anche da Azerbaijan, Kirghizistan, Tajikistan e Turkmenistan sono arrivati a combattere in Siria in centinaia. Uno dei primi comandanti caucasici, Omar al Chechen, pontificava fin dal 2013 che con la guerra a Damasco «abbiamo la reale possibilità di fondare lo Stato islamico sulla Terra».
Fra gli obiettivi dei raid russi ci sono i campi di addestramento, i centri comando ed i depositi di munizioni di questi estremisti. E di altri gruppi non certo moderati come Ahrar al-Sham, gli «uomini liberi della Grande Siria», un insieme di diverse organizzazioni salafite finanziate dall'Arabia Saudita e dal Qatar.
[continua]

video
09 settembre 2013 | Tg5 | reportage
La battaglia di Maalula perla cristiana
Fausto Biloslavo, appena arrivato in Siria si trova al centro degli scontri tra governanti e ribelli. Il video terribile ed il racconto della battaglia

play
12 settembre 2013 | Tg5 | reportage
Maaalula: i tank governativi che martellano i ribelli
Il nostro inviato in Siria, Fausto Biloslavo, torna nel mezzo dei combattimenti fra le cannonate dei carri armati

play
19 marzo 2019 | Rai 1 Storie italiane | reportage
Ricordo di Lorenzo volontario con i curdi ucciso dall'Isis


play
[altri video]
radio

02 luglio 2015 | Radio24 | intervento
Siria
La famiglia jihadista
"Cosa gradita per i fedeli!!! Dio è grande! Due dei mujaheddin hanno assassinato i fumettisti, quelli che hanno offeso il Profeta dell'Islam, in Francia. Preghiamo Dio di salvarli”. E’ uno dei messaggi intercettati sulla strage di Charlie Hebdo scritto da Maria Giulia Sergio arruolata in Siria nel Califfato. Da ieri, la prima Lady Jihad italiana, è ricercata per il reato di associazione con finalità di terrorismo internazionale. La procura di Milano ha richiesto dieci mandati di cattura per sgominare una cellula “familiare” dello Stato islamico sotto indagine da ottobre, come ha scritto ieri il Giornale, quando Maria Giulia è arrivata in Siria. Il procuratore aggiunto Maurizio Romanelli ha spiegato, che si tratta della “prima indagine sullo Stato Islamico in Italia, tra le prime in Europa”.

play

02 dicembre 2015 | Radio uno Tra poco in edicola | intervento
Siria
Tensione fra Turchia e Russia
In collegamento con Gianandrea Gaiani, direttore di Analisi Difesa. In studio conduce Stefano Mensurati.

play

[altri collegamenti radio]