image
Reportage
12 novembre 2015 - Sito - Iraq - Il giornale.it
Iraq, i curdi all’offensiva nella città martire yazida

Fausto Biloslavo

Il rombo pauroso dei caccia alleati si fa sempre più vicino e minaccioso nel buio fitto della notte. I combattenti curdi sono appiccicati ai sacchetti di sabbia delle trincee che dominano Sinjar, la città martire irachena occupata dalle bandiere nere. Il sibilo mortale della bomba sganciata dall’aereo fende l’aria e sembra passarti sopra la testa. Pochi secondi dopo una palla di fuoco illumina di rosso gli scheletri in cemento delle case. I boati a catena delle esplosioni segnano il ritmo dei bombardamenti martellanti delle ultime settimane e della scorsa notte. Da qualche parte sulle colline una squadra dei corpi speciali americani guida i raid dal cielo. 

E’ iniziata così, nel buio rischiarato a giorno dai bombardamenti, l’attacco di 10mila Peshmerga contro le postazioni dello Stato islamico nella città martire irachena nel nord ovest del paese, ad una manciata di chilometri dalla Siria.

Da Sinjar gli abitanti della minoranza religiosa yazida di 30mila anime erano fuggiti nell’agosto dello scorso anno. Ben 8mila sono stati massacrati o presi in ostaggio come schiavi dagli uomini neri dello Stato islamico, che li bollano come adoratori del diavolo.

Nelle ultime ore è iniziata la riscossa con l’operazione “Sinjar libera”, la più importante offensiva nel nord dell’Iraq dall’avanzata del Califfo dello scorso anno.

“L’ora zero è giunta - ha dichiarato il generale Izzedin Sa’din Saleh, che comanda le operazioni in prima linea - Non ci fermeremo fino ad aver cacciato tutti i terroristi dalla città” ridotta ad un cumulo di macerie dai combattimenti. Fra gli scheletri in cemento armato sarebbero annidati almeno 500 jihadisti comprese unità di afghani votate alla morte. L’offensiva è partita con una manovra a tenaglia sui due fianchi. Da Est la 4° brigata avanza da Ardan verso la città martire. Da Ovest i carri armati curdi corrono nel deserto per bloccare la principale arteria di rifornimento delle bandiere nere dalla Siria. Una strada strategica chiamata in codice dagli americani Santa Fè. Una volta conclusa la mossa a tenaglia i corpi speciali dei Peshmerga e le unità della 12° brigata, assieme ai miliziani curdi provenienti dalla Siria, sfonderanno lo schieramento al centro. L’attacco finale si infilerà nei ruderi fra il Castelletto, la parte antica della città e la collina con il serbatoio dell’acqua bucherellato dalla guerra di trincea. Se riusciranno a passare irromperanno nella città fantasma.

Sul fronte combattono spalla a spalla curdi, yazidi e cristiani, come Gadir Isa, che dietro i sacchetti di sabbia ti mostra le immagini di Gesù, la Madonna e Giovanni Paolo II conservate gelosamente sul telefonino.

La liberazione di Sinjar non sarebbe solo una vittoria simbolica per vendicare il massacro degli yazidi, ma strategica. Se l’offensiva avrà successo il Califfato verrò tagliato in due con la parte irachena praticamente isolata da quella siriana. La dimostrazione che il Califfo si può battere ed il primo passo verso l’assedio di Mosul, la “capitale” dello Stato islamico.

www.gliocchidellaguerra.it

[continua]

video
22 novembre 2014 | | reportage
Premio Cutuli
Da Erbil collegamento per ricordare Maria Grazia uccisa dai talebani il 19 novembre 2011 a Surobi sulla strada per Kabul

play
18 novembre 2015 | Virus Raid due | reportage
Speciale terrorismo
LE IMMAGINI DELLA BATTAGLIA DI SINJAR NEL NORD DELL'IRAQ VICINO AL CONFINE SIRIANO, CHE HA SPACCATO IN DUE IL CALIFFATO. COLLEGAMENTO SULL'INTERVENTO DI TERRA: "SPAZZARE VIA IL CALIFFATO NON E' IMPOSSIBILE, MA NON ABBIAMO GLI ATTRIBUTI E LA VOLONTA' POLITICA DI UNIRE LE FORZE"

play
28 settembre 2015 | Terra! | reportage
Il fronte del parto
In onda su Rete 4 la puntata "Avanti c'è posto" del settimanale tv di Toni Capuozzo sull'immigrazione e le sue cause. Uno dei servizi è il mio reportage di dieci minuti sul fronte nel nord dell'Iraq fra battaglie contro le bandiere nere, tendopoli dove i profughi vogliono partire per l'Europa, paracadutisti della Folgore che addestrano i curdi ed i monuments men italiani, che proteggono il patrimonio archeologico dell'umanità.

play
[altri video]
radio

06 ottobre 2015 | Zapping Rai Radio 1 | intervento
Iraq
Raid italiani in Iraq?
Raid italiani le ipotesi:Paolo Magri dir.Ispi,Fausto Biloslavo corrispondente Il Giornale.

play

[altri collegamenti radio]




fotografie



[altre foto]