image
Commento
19 dicembre 2017 - Attualità - Austria - Il Giornale
Quella Mitteleuropa ostile all’Ue che adesso preoccupa Bruxelles
Alla vigilia del viaggio a Bruxelles del Cancelliere Sebastian Kurz, pensato e voluto per tranquillizzare l\\\'Europa sul futuro ruolo dell\\\'Austria con il suo governo che include in posizioni preminenti ministri di estrema destra, non tutti gli esponenti del partito ultranazionalista Fpö collaborano all\\\'operazione rassicurazione. A meno che da quelle parti non si pensi davvero che distribuire passaporti austriaci a centinaia di migliaia di altoatesini di lingua tedesca sia qualcosa che a Bruxelles (e magari anche a Roma) venga considerato con indifferenza.
La bella pensata di gettare benzina sul fuoco già acceso dal programma del governo Kurz è venuta a Werner Neubauer, esponente dell\\\'Fpö ieri in visita a Bolzano. «I sudtirolesi - ha dichiarato in tono soddisfatto durante una conferenza stampa cui erano presenti rappresentanti dei partiti e movimenti altoatesini radicali di lingua tedesca, ma anche l\\\'ex presidente della Regione Franz Pahl (Svp) - potranno richiedere la cittadinanza austriaca già nel 2018, al massimo all\\\'inizio del 2019». 
Neubauer, che ha l\\\'incarico di tenere i rapporti con l\\\'Alto Adige per conto del suo partito, ha aggiunto che la richiesta di doppia cittadinanza «sarà gratuita per non gravare sulle tasche delle famiglie e potrà essere fatta dalle persone che si sono dichiarare appartenenti al gruppo tedesco». Una precisazione che fa seguito alle polemiche divampate il giorno prima in provincia di Bolzano sulla inevitabile divisione tra altoatesini «buoni e cattivi» in base alla lingua e all\\\'etnia. Neubauer ha invece escluso che i residenti della provincia di Trento possano rientrare nel programma di concessioni della cittadinanza, perché pur abitando in un territorio appartenuto all\\\'Austria «non si tratta di una minoranza linguistica».
L\\\'esponente nazionalista austriaco, perfettamente impermeabile alle critiche già piovute da mezza Europa, è andato volentieri oltre e si è detto anche certo che in un prossimo futuro gli altoatesini «potranno considerare di arruolarsi» nell\\\'esercito di Vienna e gareggiare nelle squadre nazionali sportive austriache.
Interessante notare che mentre si svolgeva tutto questo, il governatore altoatesino Arno Kompatscher prendeva carta e penna e scriveva come se nulla fosse al Cancelliere Kurz dicendosi certo che «la funzione di tutela dell\\\'Austria è uno dei pilastri fondamentali che garantiscono l\\\'autonomia dell\\\'Alto Adige», e che «l\\\'Austria continuerà a seguire una politica in grado di unire anziché dividere». Sulla questione della doppia cittadinanza non una parola.
E mentre a Vienna migliaia di dimostranti di sinistra scatenavano disordini di piazza «contro i nazisti del governo Kurz», da Roma la segretaria di Fratelli d\\\'Italia Giorgia Meloni rispolverava gli accesi toni del nazionalismo: «Giù le mani dall\\\'Italia. L\\\'Austria stia al posto suo e non si permetta queste invasioni illecite. Pensare di gestire una porzione d\\\'Italia abitata da una maggioranza di cittadi
[continua]

video
09 giugno 2009 | LA 7 - Complotti | reportage
La morte di Haider
E se dietro la morte di Joerg Haider, il leader della destra austriaca, non ci fosse solo un incidente automobilistico per colpa dell'alcol? Guardate questa puntata della serie "Complotti" condotta da Giuseppe Cruciani.

play
[altri video]
radio

08 luglio 2011 | Nuova Spazio Radio | intervento
Austria
Addio all'ultimo imperatore
Il corpo riposerà per sempre nella cripta degli imperatori nella chiesa dei Capuccini a Vienna. Il cuore verrà sepolto, come vuole la tradizione, in Ungheria, la seconda testa dell’aquila bicipite simbolo della corona. Otto d’Asburgo, il figlio dell’ultimo imperatore, avrà l’onore di cinque funerali. Durante i 13 giorni di lutto rinascerà l’Austria Felix, il passato imperiale, un pezzo di storia dell’Europa travolto dalla prima guerra mondiale. Otto d’Asburgo è morto lunedì scorso all’età di 98 anni. Il destino vuole che quando ne aveva appena 4, l’ultimo erede austro-ungarico seguisse il feretro del grande imperatore Franceso Giuseppe. Un bambino, l’unico vestito di bianco in mezzo ad una folla rigorosamente in nero.

play

[altri collegamenti radio]