image
Articolo
04 febbraio 2018 - Il Fatto - Mondo - Il Giornale
Dall’Europa al Canada, dilagano i “giustizieri”
Fausto Biloslavo
L\'inglese condannato a 43 anni di carcere per aver sparato nel mucchio all\'ingresso di una moschea ossessionato dagli islamici e dagli stranieri. La Germania con 3500 attacchi ai migranti in un solo anno. L\'Europa ed il mondo occidentale sono costellati da folli violenze contro vittime inermi identificate come l\'«invasore» straniero.
Venerdì è stato condannato in Gran Bretagna il gallese Darren Osborne, che il 19 giugno scorso si scagliò alla guida di un van contro i fedeli di una moschea di Londra. Un morto ed 11 feriti, che costeranno al killer 43 anni di carcere, in pratica l\'ergastolo. Osborne ha deciso di agire dopo gli attentati suicidi di Manchester e Londra in odio agli islamici e agli stranieri in genere.
La Germania è al primo posto per attacchi contro i migranti, che sono in aumento negli ultimi anni. L\'ultimo dato del 2016 indica 3500 casi di violenza ai danni degli stranieri o dei luoghi dove vengono accolti. Uno dei casi più recenti, sanguinosi e controversi riguarda la strage di Monaco. David Sonboly, di origini iraniane, ma cittadino tedesco convertito al cristianesimo ha ammazzato 9 persone e ferito 36 sparando all\'impazzata vicino ad un centro commerciale. Il suo bersaglio erano soprattutto i turchi. Sonboly era diventato un ultranazionalista, ammiratore del terrorista di estrema destra norvegese Anders Behring Breivik. E aveva esaltato il fatto di essere nato lo stesso giorno di Adolf Hitler.
L\'ultima impennata di attacchi contro l\'«invasione» straniera si è registrata in Grecia, lo scorso dicembre, nel porto di Pireo punto di transito dei migranti. Anche nella tranquilla Svizzera, il 19 dicembre 2016, un pazzo ha ammazzato due persone a Zurigo all\'esterno del Centro di cultura islamica urlando «fuori dal nostro Paese». In Polonia, soprattutto, ma anche in altri paesi dell\'Est Europa si verificano aggressioni nei confronti degli stranieri.
Una delle stragi più gravi in Occidente, che mescolavano odio nei confronti dei musulmani e degli stranieri, è avvenuta il 29 gennaio 2017 in Canada. Nella città di Quebec, Alexandre Bissonnette, ammiratore di Marine Le Pen e Donald Trump, ha aperto il fuoco uccidendo 6 fedeli musulmani davanti ad un centro di preghiera. Anche nei paesi nordici non mancano attacchi indiscriminati contro gli stranieri. Il più grave è avvenuto in Svezia nel 2015 con 4 morti compreso l\'aggressore ucciso dalla polizia. Anton Lundin Pettersson entrò con una spada in una scuola di un piccolo centro seminando il terrore perchè c\'erano troppi immigrati.
Pure la Francia registra un\'impennata nelle violenze contro gli stranieri e gli islamici in particolare. Lo scorso anno si è verificato addirittura un rapimento con violenze sessuali ai danni di Zak Ostmane, un algerino di 35 anni difensore dei diritti umani e dei gay. Un inglese ed un americano lo hanno seviziato dicendogli «gente come te, che ascolta musica araba e africana odia Trump». E nella loro folle mente merita di venir punito. 
[continua]

video
12 ottobre 2017 | Tele Capodistria | reportage
Gli occhi della guerra
"Gli occhi della guerra" sarà questo il tema della prossima puntata di Shaker, in onda venerdì 13 ottobre alle ore 20. Nostro ospite FAUSTO BILOSLAVO, giornalista di guerra che, in oltre 35 anni, ha vissuto e raccontato in prima persona la situazione su tutti i fronti più caldi: Libano, Afghanistan, Iran, Iraq, ex Jugoslavia... e ultimamente Ucraina, Libia, Siria... Cosa vuol dire fare il reporter di guerra? Com'è cambiato questo "mestiere"? Perchè è ancora così importante? Come mai tanti giovani vogliono farlo? Quali consigli dargli? Tante le domande cui cercheremo di dare risposta. If you LIKE it, please SHARE it!!!

play
16 giugno 2016 | Tgcom24 | reportage
Gli occhi della guerra, l’arte imperitura del reportage
Presentazione Gli occhi della guerra e del documentario "Profughi dimenticati" dal nord dell'iraq

play
18 ottobre 2019 | Sna | reportage
100 anni degli agenti di assicurazione
Il palco del Centenario Sna ha accolto anche Fausto Biloslavo, oggi certamente il più famoso e tenace reporter di guerra. Attraverso fotografie e filmati tratti dai suoi reportage nelle zone dei conflitti, Biloslavo ha raccontato la sua vicenda professionale, vissuta fra pericoli e situazioni al limite del disumano, testimonianfo anche l’orrore patito dalle popolazioni colpite dalla guerra. Affrontando il tema del coraggio, ha parlato del suo, che nonostante la quotidiana esposizione della sua vita a rischi estremi gli permette di non rinunciare a testimoniare la guerra e le sue tragiche e crudeli conseguenze. Ma il coraggio è anche di chi la guerra la subisce, diventando strumento per l’affermazione violenta delle ragioni di parte, ma non vuole rinunciare alla vita, alla speranza. E lottare per sopravvivere richiede grande coraggio. Sebbene possa sembrare un parallelo azzardato, lo stesso Biloslavo, spiega che il coraggio è sostenuto dalla passione, elemento necessario in ogni attività, in quella del reporter di guerra come in quella dell’agente di assicurazione. Il coraggio serve per cominciare da zero, ma anche per rialzarsi quando si è colpiti dalle difficoltà o per adattarsi ai cambiamenti, è il messaggio di Biloslavo alla platea del Centenario.

play
[altri video]
radio

17 dicembre 2018 | Tracce Radio Rai FVG | intervento
Mondo
Guerra guerra guerra
35 anni di reportage in prima linea

play

[altri collegamenti radio]