image
The week
15 marzo 2018 - Esteri - Terrorismo - Panorama
Ritorna Al Qaeda col figlio di Bin Laden

CHE COSA E’ SUCCESSO

La sconfitta dello Stato islamico in Siria e Iraq ha favorito il riemergere di Al Qaeda, che si sta rafforzando non solo in Medio Oriente. Sul campo di battaglia siriano la nuova sigla Hayat Tahrir al-Sham ha creato una roccaforte nella zona occidentale di Idlib, mentre le forze locali e internazionali erano occupate a liberare Mosul e Raqqa, capitali dell’Isis. Si calcola che Al Qaida in Siria, grazie al crollo del Califfato, sia riuscita a reclutare 30 mila uomini. Un rapporto Onu conferma che «gli affiliati di Al Qaeda rimangono la minaccia terroristica dominante in Somalia e Yemen». Pure in Afghanistan, sebbene gli eredi di Bin Laden siano poche centinaia, Al Qaeda è forte grazie alla storica alleanza con i talebani. L’anziano leader Ayman al Zawahiri non perde occasione per invitare all’unità le forze jihadiste a livello globale puntando ad assorbire i resti del Califfato. E il suo possibile successore Hamza, figlio dello sceicco Bin Laden, si fa vedere in video proclamando la Guerra santa.

CHE COSA HANNO SCRITTO  

«La provincia di Idlib, nella Siria nord occidentale, è il più importante rifugio di Al Qaeda dall’11 settembre». Lo sostiene Brett McGurk, inviato Usa per la lotta all’Isis, ripreso dal quotidiano inglese The Indipendent. Il network di Al Qaeda resta «notevolmente resiliente, costituendo un pericolo peggiore del cosiddetto Stato islamico, in alcune regioni, secondo un rapporto degli esperti dell’Onu per il Consiglio di sicurezza» rivela l’agenzia stampa francese Afp. «Alcuni stati membri dell’Onu» dice il rapporto, «non escludono che Al Qaeda e Isis possano unire le forze».


radio

04 maggio 2010 | Spazio Radio | intervento
Terrorismo
Tutti i nemici dell'America
Rivoluzionari islamici nati su internet, terroristi della guerra santa fai da te, con qualche vacanza del terrore alle spalle in Pakistan, Yemen, Somalia o estremisti di destra sono i principali sospettati del fallito attentato a New York.

play

[altri collegamenti radio]