image
Reportage
07 marzo 2014 - Esteri - Ucraina - Il Giornale
L’altra verità sui cecchini “Non erano del regime, volevano scatenare il caos”
I cecchini che hanno fatto una strage in piazza Maidan provocando la fuga e caduta del regime del deposto presi­dent­e Viktor Yanukovich avreb­bero sparato sia sui rivoluziona­ri che sulla polizia. Una strate­gia della tensione che secondo la telefonata intercettata fra il rappresentante della politica estera Ue Catherine Ashton e il ministro egli Esteri estone na­sconde lo zampino della stessa opposizione ucraina.
I dubbi, come documenta il
 Giornale , erano già emersi con la dichiarazione di una deputa­ta della Rada, il parlamento di Kiev, Inna Bogoslavskaja. Il 21 febbraio sosteneva di possede­re un video ( mai reso pubblico) in cui si vede un cecchino, vesti­to da Berkut, gli agenti speciali della polizia ucraina, che spara sia sui manifestanti che sugli agenti. La tesi della strategia della tensione è confermata da un altro video diffuso su Youtu­be da un esperto militare ucrai­no. La voce è camuffata e il no­me, Andrej Shkut, probabil­mente di copertura, ma le im­magini degli scontri sanguino­si in via Institutskaja parlano chiaro. Dai tetti del Palazzo d’Ottobre i soldati delle forze antiterrorismo, in divisa nera e fiocchi gialli al braccio, come ri­conoscimento, cominciano a usare i kalashnikov. Nonostan­te sparino dall’alto, sul terreno non rimangono a terra né mor­ti, né feriti. I cecchini dei corpi speciali,secondo l’esperto mili­tare, non vogliono provocare vittime, ma solo respingere la folla di manifestanti armata.
Nel caos della battaglia, alcu­ni Berkut si rifugiano all’inter­no dell’hotel Ucraina ( in via In­stituskaja). Poi entrano altri uo­mini armati di kalashnikov che li notano e gridano in ucraino: «Questi non sono dei nostri, ma la merda della militzja (poli­zia) » e salgono di corsa ai piani superiori dell’hotel. I cecchini, che non sembrano far parte del­le forze di sicurezza ucraine prendono posizione per s­para­
re dalle finestre dell’albergo. L’autore della ricostruzione controcorrente fa notare che la maggioranza dei civili uccisi è stato colpito proprio da proietti­li sparati dall’hotel Ucraina. L’autore della video ricostru­zione sostiene che la giornata di sangue in via Institutskaja è servita a piegare il presidente Yanukovich costringendolo a firmare un accordo con l’oppo­sizione durato poche ore. Il ca­po dello Stato deposto è fuggito dal suo palazzo a Kiev per timo­re di venir ucciso dai duri della protesta di Maidan, come il gruppo di estrema destra Pravi sektor, che ha conquistato il po­tere con un colpo di mano.
Chi sono i colpevoli della stra­tegia della tensione e del san­gue di piazza Maidan? L’autore del video riprende un’intervi­sta a Vadim Kolesnikov (depu­tato del Partito delle Regioni di Yanukovich). Ben prima che fosse resa nota la telefonata fra Asthon e il ministro degli Esteri estone il parlamentare accusa­va il leader dell’opposizione Kli­tschko
 e il premier ucraino, Ar­seny Yatsenjuk, di avere provo­cato il bagno di sangue e una cri­si dagli esiti imprevedibili. 

video
01 febbraio 2014 | MezziToni | reportage
Sulle barricate di Kiev
Piazza Maidan, l'Ucraina e le mille facce della rivolta contro il regime del presidente Viktor Yanukovich.

play
03 marzo 2014 | TG5 | reportage
In Crimea ultimatum dei russi alle basi ucraine


play
02 luglio 2014 | SKYTG24 | reportage
Gli uomini neri sul fronte dell'Est
La guerra civile in Ucraina sempre più sanguinosa e dimenticata schiera in prima linea un reparto fedele a Kiev, che arruola volontari provenienti da paesi europei come Italia, Svezia, Finlandia e Francia. Il battaglione Azov, accusato di simpatie naziste, sta combattendo con i suoi 250 uomini sul fronte di Mariupol, una città costiera nell’Est dell’Ucraina. Una dozzina di volontari stranieri, che sostengono di non venir pagati, hanno già prestato giuramento. Altri 24 stanno arrivando e su Facebook, il veterano francese della guerra in Croazia, Gaston Besson, ha lanciato da Kiev un appello all’arruolamento. Per giorni abbiamo seguito dalla base di Berdyansk, nell’est dell’Ucraina, il battaglione Azov, che è sotto il controllo del ministero dell’Interno. Fra i volontari europei, l’italiano Francesco F. ha lasciato la vita da manager per combattere al fianco degli ucraini contro i ribelli filo russi. Il cecchino svedese, Mikael Skillt, uno dei pochi a parlare a viso scoperto, ha una taglia dei separatisti sulla testa. E fra loro c’è pure un russo che vorrebbe abbattere il governo di Mosca. Per il colore della divisa e la provenienza dall’estrema destra ucraina ed europea sono conosciuti come “gli uomini neri”.

play
[altri video]
radio

27 marzo 2014 | La notte di radio uno | intervento
Ucraina
Crimea, i trenta giorni che sconvolsero l'Europa


play

16 aprile 2014 | Radio IES | intervento
Ucraina
Una nuova Crimea


play

26 maggio 2014 | RadioVaticana | intervento
Ucraina
Il nuovo presidente ucraino e la guerra civile nell'Est
I rapporti con Mosca, la crisi economica, la secessione del Donbas e lo spettro della guerra civile sempre più sanguinosa.

play

[altri collegamenti radio]