LIBRO E MOSTRA Gli occhi
della guerra
Gli occhi della guerra incrociati in tanti reportage in prima linea. Per questo gli occhi della guerra diventano il titolo di un libro fotografico. Un libro per raccontare, con immagini e sguardi fugaci, 25 anni di servizi dai fronti più caldi del mondo.
[continua]


REPORTAGE
Guerra
con Hezbollah
I cristiani: "Pregare e combattere"
Fassouta (Israele del Nord) Fisico possente, uniforme verde da riservista, bandiera israeliana e americana sulla spalla ed equipaggiamento militare da prima linea. G. è un cristiano, che non vuole fare sapere il suo nome a Hezbollah e si copre il volto con il mefisto per lo stesso motivo. Orgoglioso della sue fede ci aspetta a Fassouta dove fa parte della squadra di pronto intervento.
[continua]


image


imageAttacco all'Ucraina

autore: Autori vari
editore: Sandro Teti
anno: 2015
pagine: 150
Il Battaglione Azov è un reparto fedele a Kiev che arruola, oltre ai locali, volontari europei provenienti da Italia, Svezia, Finlandia, Paesi Baltici e Francia. È sotto la supervisione del Ministero dell’Interno ucraino, fa parte della Guardia Nazionale Ucraina e si autodefinisce battaglione, pur non avendone i numeri. Quando ho incontrato i suoi circa 300 uomini, l’aria che tirava era immediatamente intuibile. Son of Odino recitava il tatuaggio di un ragazzo svedese. Un altro, un miliziano ucraino, portava fiero il soprannome di “Cesare”. Capito che ero italiano, alcuni giovani ucraini bramavano di raccontare quello che sapevano su Marinetti, D’annunzio e Mussolini. Potevo presumere che avessero il mito dell’impero romano e delle crociate. Molto meno che ricordassero le imprese di Marinetti con il Corpo di Spedizione Italiano in Russia, quando ormai in età avanzata fu impegnato anche nel bacino del Doneck. Insomma, uno sfoggio di storia novecentesca che pochi ragazzi italiani potrebbero permettersi.
[continua]




image