image
Reportage
20 febbraio 2023 - Prima - Ucraina - Il Giornale
Nelle catacombe con i civili dentro il cuore di Bakhmut crivellato dai mortai russi
Il vecchio senza un occhio e con il colbacco sembra uscito da un film sulla seconda guerra mondiale. Il centro di Bakhmut, la Stalingrado ucraina, è una poltiglia di palazzi sventrati su un tappeto di schegge e detriti sparpagliati lungo le strade. I russi, 200 metri più in là, vomitano da oltre il fiume cannonate sulla città cercando di stanare gli invisibili difensori. Non facciamo in tempo a trovare un riparo per la macchina che spunta il fantasma. «Avete una sigaretta?» biascica lo spettro della guerra. L’anziano trascina uno slittino con sopra due cassette di munizioni, con le sue cose, alla ricerca di acqua, cibo e sigarette. Sembra incurante dei sibili dei colpi di artiglieria e forse pensa che siamo della Croce rossa, ma in quest’incubo si infilano solo i soldati, i giornalisti e pochi volontari che cercano di aiutare i civili.
Per raggiungere Bakhmut con Francesco Semprini, della Stampa, è rimasta aperta una sola strada, ma sotto il tiro dei russi, che parte da Kostiantynivka. All’ultimo posto di blocco di Chasiv Yar i soldati ritirano il pass speciale come se il capolinea fosse l’inferno e non dovessi più tornare indietro. Poi inizia l’incubo con i primi colpi di artiglieria russa che danno la caccia alle batterie ucraine. Quando da una collinetta appare Bakhmut, un tempo città con 70mila abitanti ridotti a 5mila, un brivido corre lungo la schiena. Gli ultimi due chilometri sono in campo scoperto con i russi che fanno il tiro al piccione. L’unica possibilità è lanciarsi a tavoletta verso la città «fortezza», che resiste da mesi ad ondate di attacchi. Le casematte ai crocevia, però, sono abbandonate e in alcune strade rimangono solo i cavalli di frisia con i sbarramenti di cemento. I soldati sono rintanati negli scantinati dei palazzi per evitare le bombe. Ogni tanto si vede qualche blindato messo al riparo di un edificio o sotto un cavalcavia e i cecchini con l’uniforme bianca per mimetizzarsi in mezzo alla neve.
La città è morta, deserta e avvolta da un silenzio surreale spezzato solo dai colpi in uscita degli ucraini e dal sibilo delle granate che arrivano dall’altra parte del fiume. I cavi dell’elettricità penzolano in mezzo alla strada, ma è la piazza centrale con il municipio, un tempo pulsante di vita, la tragica fotografia della Stalingrado ucraina. Macerie, desolazione e palazzi centrati dalle bombe fanno capire la furia degli attacchi russi e la strenua resistenza degli ucraini.
Il benvenuto è un potente colpo di artiglieria che ci passa sopra la testa e va a schiantarsi nel centro. L’unica possibilità di rimanere vivi è correre cercando di rimanere sempre rasenti ai muri sbrecciati delle abitazioni. Dietro la piazza principale un manipolo di disgraziati non mollano le loro case. Un paio di anziane babucke uscite un attimo dal bunker a godere di un raggio di sole assieme a una giovane donna con un gatto in spalla e Vlad, il portavoce di 23 anni dei sopravvissuti. Quando ci vedono arrivare trafelati con i bottiglioni d’acqua potabile che vale come l’oro non credono ai loro occhi e si sprecano in spasiba, spasiba, grazie in russo. Una ripida scala porta al rifugio fai-da-te ricavato sottoterra. Un dedalo che collega gli scantinati di due palazzi trasformati in catacombe moderne per salvarsi dalle bombe. Un uomo segala legna per la stufetta che riscalda un ambiente angusto dove hanno piazzato dei letti d fortuna.
«Viviamo in questo condizioni dallo scorso agosto - spiega Vlad, barbone biondo - Vogliamo solo mir, la pace». Sull’intensità dei bombardamenti sorride: «Quanti colpi cadono al giorno? Forse dovete chiedere quando non arrivano.
Spesso piombano ogni minuto». Il pugno di civili è tagliato fuori dal mondo. «Avete delle candele? - chiede uno dei sopravvissuti - Non c’è elettricità da mesi e per caricare le batterie del telefonino e avere un po’ di luce usiamo un vecchio sistema». Una manovella, che fanno vedere all’opera, ma ci vuole almeno mezz’ora e olio di gomito.
Come mettiamo il naso fuori parte un concerto di morte ancora più intenso con i razzi Grad, eredi degli organi di Stalin. La tattica è attendere un attimo di calma e riprendere a correre, ma non facciamo in tempo ad arrivare a un blindato Bradley con la croce rossa che i sibili mortali ricominciano a fendere l’aria. Per fortuna le granate esplodono, con un boato d’inferno, oltre la prima fila di palazzi che fa da scudo. I due militari asserragliati in un negozio ci guardano stupefatti e ordinano subito: «Niente foto o video, che servono al nemico per individuare la posizione e colpirci».
L’ufficiale è nervoso come il soldato: «Siete dei pazzi. I russi sono a 200 metri oltre il fiume e se lo passano è finita. Vi conviene andarvene prima di rimanere intrappolati».
Due ore nell’inferno di Bakhmut sono anche troppo, ma la via del ritorno si trasforma in una nuova gimkana fra le macerie sperando che un colpo non piombi troppo vicino. Il fragore metallico dell’esplosione a una ventina di metri arriva quando stiamo uscendo dalla fortezza fatta a pezzi dai bombardamenti. Ancora una volta delle casette basse sono lo scudo alla sventagliata di schegge e a tutta velocità usciamo dall’incubo.
[continua]

video
01 febbraio 2014 | MezziToni | reportage
Sulle barricate di Kiev
Piazza Maidan, l'Ucraina e le mille facce della rivolta contro il regime del presidente Viktor Yanukovich.

play
02 luglio 2014 | SKYTG24 | reportage
Gli uomini neri sul fronte dell'Est
La guerra civile in Ucraina sempre più sanguinosa e dimenticata schiera in prima linea un reparto fedele a Kiev, che arruola volontari provenienti da paesi europei come Italia, Svezia, Finlandia e Francia. Il battaglione Azov, accusato di simpatie naziste, sta combattendo con i suoi 250 uomini sul fronte di Mariupol, una città costiera nell’Est dell’Ucraina. Una dozzina di volontari stranieri, che sostengono di non venir pagati, hanno già prestato giuramento. Altri 24 stanno arrivando e su Facebook, il veterano francese della guerra in Croazia, Gaston Besson, ha lanciato da Kiev un appello all’arruolamento. Per giorni abbiamo seguito dalla base di Berdyansk, nell’est dell’Ucraina, il battaglione Azov, che è sotto il controllo del ministero dell’Interno. Fra i volontari europei, l’italiano Francesco F. ha lasciato la vita da manager per combattere al fianco degli ucraini contro i ribelli filo russi. Il cecchino svedese, Mikael Skillt, uno dei pochi a parlare a viso scoperto, ha una taglia dei separatisti sulla testa. E fra loro c’è pure un russo che vorrebbe abbattere il governo di Mosca. Per il colore della divisa e la provenienza dall’estrema destra ucraina ed europea sono conosciuti come “gli uomini neri”.

play
07 marzo 2014 | TG5 | reportage
In Crimea arrivano i volontari serbi
SEBASTOPOLI - Folti barboni, mimetiche, coltellacci alla cintola e sulla spalla il teschio con le tibie incrociate, simbolo del sacrificio in nome del popolo slavo. Si presenta così una ventina di cetnici, i paramilitari serbi, arrivati in Crimea per dare man forte ai filo russi. Non è stato facile trovare l’avanguardia dei “lupi” come vengono chiamati i volontari giunti dalla Serbia.

play
[altri video]
radio

26 maggio 2014 | RadioVaticana | intervento
Ucraina
Il nuovo presidente ucraino e la guerra civile nell'Est
I rapporti con Mosca, la crisi economica, la secessione del Donbas e lo spettro della guerra civile sempre più sanguinosa.

play

16 aprile 2014 | Radio IES | intervento
Ucraina
Una nuova Crimea


play

27 marzo 2014 | La notte di radio uno | intervento
Ucraina
Crimea, i trenta giorni che sconvolsero l'Europa


play

[altri collegamenti radio]